Abitazioni ecosostenibili e sismo-resistenti
Le case prefabbricate moderne vengono costruite rispettando i criteri antisismici delle normative vigenti e, spesso, sono anche ecostenibili, andando incontro ad un tema, quello del rispetto dell’ambiente, sempre più sentito.
Vi sono anche altre aspetti che i clienti considerano importanti: comfort abitativo e risparmio energetico, sono tra i più importanti, senza dimenticare l’estetica, che deve soddisfare il gusto del cliente sia in fatto di stile architettonico che si arredamento.
Tutti questi requisiti vengono soddisfatti ormai da tempo dalle abitazioni proposte in Paesi come gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, molto avanti in fatto di edilizia innovativa. Si tratta perlopiù di case in bioedilizia, costruite in legno oppure in acciaio, quest’ultimo un materiale che conferisce notevole antisismicità all’edificio, grazie alle proprietà del materiale stesso.
In Italia una casa prefabbricata può rappresentare la miglior scelta possibile proprio perchè comporta dei grandi vantaggi. Il nostro Paese è quasi totalmente sismico, pertanto è fondamentale che le nuove costruizioni tengano conto di questo fatto e siano antisismiche, in grado di assorbire senza arrecare danno, terremoti di magnitudo superiore al 6.
Si tratta di un fattore che è diventato prioritario perchè negli ultimi anni forti terremoti hanno danneggiato case, aziende, luoghi pubblici, provocando morti e feriti. L’acciaio fa sì che le case prefabbricate in bioedilizia vadano a “dissipare” l’energia prodotta dal sisma, preservando l’incolumità degli abitanti.
Sebbene questa proprietà sia la più ricercata, le case prefabbricate italiane stanno ottenendo sempre più riscontro anche per molte altre indiscutibili qualità, che consentono di avere vantaggi davvero significativi nel medio-lungo periodo. Una di queste è certamente il ridottissimo impatto ambientale, dato anche dal 100% di riciclabilità dell’acciaio stesso. Lo sfruttamento delle energie rinnovabili va proprio in questa direzione: nelle case prefabbricate in bioedilizia è possibile installare dei pannelli solari sul tetto o anche in giardino, innescando così un risparmo energetico garantito anche dall’utilizzo di materiali ecocompatibili per la realizzazione di solai, pareti e tetto.
Questi materiali favoriscono un isolamento termo-acustico che i clienti riconoscono come un valore aggiunto per la propria abitazione. La casa prefabbricata in bioedilizia fa sì che le persone che vivono al suo interno godano di una piacevolissima “frescura” durante i mesi più caldi e, al tempo stesso, impedisce una dispersione del calore nel periodo autunnale/invernale.
Le caratteristiche dell’acciaio sono difficilmente paragonabili agli altri materiali e presenta tempi di realizzazione che sono estremamente brevi, senza perderne in efficienza e resistenza Chiaramente in questo caso, anche i prezzi sono notevolmente abbattuti. L’acciaio viene usato nelle costruzioni civili e industriali per rafforzare strutture portanti. Essendo molto flessibile, può essere applicato in moltissime modalità, inoltre offre la possibilità di modifiche successive, di essere sicuro a livello sismico inoltre può subire variazioni nella sua destinazione d’uso. Nelle costruzioni moderne l’acciaio riveste un ruolo importante in quanto la sua versatilità, permette ad architetti ed ingegneri la creazione di nuove soluzioni che conferiscono agli ambienti forme lineari e molto luminose. Apprezzato per le sue caratteristiche meccaniche, di resistenza e per l’assenza di manutenzione, l’acciaio garantisce un ottimo isolamento termico e si è rivelato anche un materiale a basso impatto ambientale, economico e veloce nella composizione.
Tutte queste ottime qualità lasciano pensare che ci voglia molto tempo per completare l’abitazione, e che la spesa sia decisamente alta e, pertanto, inaccessibile. Non è affatto così, dato che le tempistiche di realizzazione di una casa prefabbricata in acciaio sono molto più basse rispetto alle case in cemento armato: per finire una casa in bioedilizia possono essere sufficienti anche soli 3 mesi, e non si superano quasi mai i 6 mesi. Un tempo ridotto che va inevitabilmente ad incidere anche sulle tasche: se il cantiere dura poco le spese ad esso collegate saranno certamente più contenute. Il consiglio che viene sempre dato a coloro che decidono di costruire di una casa prefabbricata in acciaio è sempre quello di rivolgersi ad una ditta con molti anni di esperienza nel settore, che sappia mettere a disposizione un personale adeguatamente preparato e dei materiali di grandissima qualità.
In conclusione non esiste un materiale giusto per costruire, esiste una concreta valutazione che deve partire dal luogo e dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Ti consigliamo perciò di stabilire attentamente il tipo di progetto, la disponibilità economica, le tempistiche e il grado di sostenibilità che desideri.