Esito positivo del convegno “Finanza, società e immobili”.
L’annunciato Convegno su “Finanza, società e immobili” organizzato da Primogenita Srl, SPI Private Bank e Idea Building, tenutosi il 28 novembre presso il Seminario Vescovile di Piacenza, ha riscosso un grande successo sia per il gran numero di partecipanti che per l’alto livello di interesse mostrato nei confronti delle tematiche affrontate.
Nicola Busca, CEO di Idea Building, ha presentato i dati di una ricerca condotta dall’Università la Sapienza di Roma che descrive l’evoluzione storica del patrimonio immobiliare italiano a partire dal dopoguerra fino ad oggi, per passare poi alla descrizione dei criteri di valutazione degli immobili nel nostro paese. La parte finale dell’intervento è stata dedicata all’approfondimento del concetto di edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building), che diventerà lo standard europeo nel 2021 e le cui caratteristiche energetiche, unitamente alla certificazione antisismica degli edifici che presto entrerà in vigore, entreranno a far parte dei criteri di valutazione degli immobili del prossimo futuro.
L’intervento di Busca è terminato con la presentazione di Villa Cloart, attualmente in costruzione a Piacenza, che rispetta tutti i nuovi criteri sia in termini di efficienza energetica che di sicurezza antisismica, garantendo così nel tempo l’investimento del cliente. Villa Cloart inoltre, precorre i tempi, poichè si tratta della prima casa al mondo con un sismografo installato all’interno della struttura, che permette il monitoraggio e la registrazione continua degli eventi sismici della zona su cui sorge l’edificio.
Il Convegno ha rappresentato un’occasione per prendere coscienza della continua evoluzione del mercato immobiliare e dei criteri che detteranno in futuro il valore di un edificio, conoscendo i quali sarà ancora possibile investire nelle costruzioni, conservando il proprio patrimonio immobiliare nei diversi passaggi generazionali.